Enterite nei cincillà

Il cincillà è un animale molto delicato dal punto di vista intestinale (per approfondire questo discorso ti invito a leggere l’articolo sull’alimentazione del cincillà) ed una delle malattie che più comunemente colpisce il suo intestino è l’enterite.

L’enterite nel cincillà può interessare i cuccioli, in particolare durante lo svezzamento, oppure esemplari adulti ed una delle sue conseguenze più evidenti può essere la diarrea.

La causa si lega principalmente all’alimentazione errata che può essere carente di fibre o prevedere una concentrazione di fibra eccessivamente facile da digerire. Nei cuccioli la causa può essere riconducibile anche al troppo stress dovuto allo svezzamento oppure ad un peso troppo basso.

Come prevenire e curare l’enterite nel cincillà

Per prevenire e curare l’enterite nel cincillà è importante fare molta attenzione al rispetto del regime alimentare corretto per un cincillà che deve prevedere mangime ricco di fibra ma non troppo digeribile.

Nel nostro shop trovi mangimi per cincillà ricco di fibre di alta qualità perché contiene circa il 17% di proteine, ovvero il giusto apporto proteico che serve ai nostri cinci per farli crescere felici, sani ed in forma.

Quando parliamo di mangime facile da digerire è perché il pellet deve essere digerito velocemente per evitare che rimanga troppo a lungo all’interno del tratto intestinale. Inoltre un pellet di qualità deve anche contribuire ad non alzare troppo il pH ciecale in modo tale che il mangime venga facilmente elaborato dagli enzimi, evitando che il cincillà vado in contro a gonfiori dell’addome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello
Torna su