diarrea crampi cincillà

Diarrea e crampi nel cincillà

Monitorare lo stato delle feci del tuo cincillà è molto importante per accorgersi della presenza di eventuali problematiche intestinali o patologie nell’animaletto.

Se ti accorgi che le feci sono schiacciate, molli o liquide allora potrebbe trattarsi di diarrea.

Vediamo in che modo è possibile risolvere un caso di diarrea nei cincillà.

Contro la diarrea somministra tanto fieno

Alcuni allevatori spesso suggeriscono di somministrare dei probiotici, che aiutano la flora batterica dell’intestino a riformarsi correttamente. Tuttavia noi sconsigliamo questo approccio perché un uso sbadato e non attento del probiotico potrebbe aggravare la situazione.

Se si tratta semplicemente di diarrea, e non si ha a che fare con altre patologie, può già bastare la somministrazione di fieno abbondante e la rimozione momentanea del pellet nel regime alimentare del cincillà.

Se si decide di utilizzare dei probiotici, comunque, il consiglio è di non fare mai da sé ma di contattare prima un veterinario. Questo consiglio vale anche se ci si accorge che la diarrea è sintomo di qualche altra patologia.

L’acqua è importante

Come abbiamo sottolineato nella guida dedicata all’alimentazione del cincillà, questi animali bevono poca acqua e hanno necessità di cibarsi con cibi secchi. Tuttavia quando si è di fronte a casi di diarrea il cincillà ha bisogno di bere perché l’organismo necessità di liquidi.

Un ottimo accorgimento può essere quello di bollire un po’ l’acqua da somministrare al tuo amico pelosetto perché spesso è proprio l’acqua a contenere un’enorme quantità di batteri nocivi per i cincillà.

Contro la diarrea ricorda di usare acqua non minerale, che va cambiata ogni giorno.

Ovviamente se nessuno di questi accorgimenti ha sortito effetto e il tuo cincillà continua ad avere la diarrea devi subito contattare il tuo veterinario di fiducia.

Leggi anche

Come prenderti cura di un cincillà

Il Cincillà: la guida completa

La genetica nei cincillà

Malattie dei cincillà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello
Torna su